Collaborare con le Prop Firm per diventare un prop trader
Operare per una Prop, in qualità di prop trader potrebbe comportare un netto cambio nello stile di trading. Se ad esempio il nostro approccio è generalmente aggressivo potremmo dover applicare alcune variazioni per rendere la nostra operatività più moderata e adeguata al trading per una Prop firm. Questa variazione in realtà è funzionale poiché le regole della Prop, suggerendo una maggior disciplina e controllo sul rischio stimolano il trader a fare il salto di qualità e acquisire le competenze che contraddistinguono i professionisti del settore.
Un principiante può permettersi, a suo rischio e pericolo, di avventurarsi in approcci esageratamente rischiosi. Un trader professionista invece, non solo deve accompagnare la disciplina alla sua audacia, ma deve anche moderare la sua “avidità” se vuole intraprendere quest’attività come un mestiere serio e distinguersi dallo stadio iniziale di “appassionato”.
Il Money Management è compreso nell’ABC del trading ed è alla base delle regole stabilite dalla società che intende finanziare il nostro balance. Per saltare al Money Management clicca qui.
La divisione dei profitti, nella maggior parte delle Prop prevede che la maggior parte del guadagno vada al trader, per cui non c’è motivo di essere avidi. Una media del 3 o 4% al mese dovrebbe già far gola a qualunque professionista che si rispetti e che sappia cosa significhi “vivere dei mercati”. Se poi si hanno le capacità e gli strumenti che ci permettono talvolta di percepire percentuali maggiori a fine mese dal nostro trading, ben venga, ma dovrebbe essere un plus, non una pretesa.
Le regole del gioco
Tra le regole specifiche del Prop trading vi sono il numero massimo di operazioni aperte, il lottaggio massimo o più in generale la massima esposizione consentita, le condizioni di uscita dal mercato, le restrizioni all’operatività in caso di eventi particolari o di notizie che potrebbero far impennare la volatilità dei mercati e. naturalmente, il divieto di copy trading.
Superare le cosiddette fasi della challenge non significa avere automaticamente le chiavi del paradiso del trading poiché se ottenessimo una perdita nel mese successivo, invece che un profit split, avremmo procurato una perdita alla Prop, che si tradurrebbe nella cessazione del contratto, nonché l’interruzione immediata della collaborazione. Quindi non attacchiamoci subito all’acceleratore una volta funded ma prestiamo attenzione al money management e rimaniamo sul mindset vincente per affermarci come traders con la T maiuscola.
Il trader che brama di farsi reclutare da una società del genere sa che deve adottare dunque una gestione del budget attenta e finalizzata a ridurre le perdite. La Prop, passata la challenge iniziale, non pretende infatti che gli faccia ottenere chissà quali redditi sbalorditivi, ma gli sta bene semplicemente evitare una perdita e mantenersi in positivo. Qualunque sia l’entità del tuo guadagno mensile, alla Prop sta bene che continui a rimanere nell’organico.
Quindi, riuscire ad avere un profitto soddisfacente per le proprie esigenze ma moderando il rischio di drawdown è la chiave vincente per restare all’interno del team dei Prop traders.
In Investetica i migliori traders che hanno già in atto collaborazioni con Prop House offrono la loro disponibilità ed esperienza a chi si sta avvicinando ora a questo business e rendono pubbliche le loro conoscenze e i loro segreti che permettono loro di continuare a essere funded, cioè ad avere la liquidità necessaria a muovere operazioni con capitali importanti.
I vincoli e le regole definite dalla Prop firm sono la bussola del trader, che si farà guidare da essa per essere protetto dal rumore dell’emotività, della fretta e della cupidigia, caratteristiche che contraddistinguono un “giocatore” da un Pro.
Come disse un famoso operatore dei mercati “this is working, not gambling”.
Sei quello giusto?
Se dopo aver letto questo articolo ti senti coinvolto in quanto è scritto prenditi un momento per riflettere se realmente è questa la strada che fa per te, se vuoi prendere questa come un’attività seria, che richiede impegno e dedizione e che può dare grandissime soddisfazioni e soprattutto una grande libertà finanziaria.
Se ritieni di essere il candidato ideale a ricevere una preparazione adeguata a diventare un Prop trader sappi che la carriera da trader può aprire grandi strade se percorsa in maniera consapevole. Hai tutte le carte in regola? Non ti resta che imbarcarti in questo stupendo viaggio per diventare un trader funded. Clicca qui per cominciare.