Gli Strumenti di trading essenziali, per una buona operatitività
Il mondo del trading può essere estremamente impegnativo e competitivo. Per riuscire a navigare in questo mondo e avere successo, i trader hanno bisogno di un’ampia gamma di strumenti e risorse, alcuni strumenti sono più facilmente reperibili e di agevole lettura, altri richiedono uno studio per essere utilizzati efficacemente ma portano a risultati unici. Investetica include strumenti e formazione ad hoc per far sì che i traders rendano la loro operatività più proficua. In questo articolo, parleremo degli strumenti di trading essenziali per un trader che vuole ottenere dei risultati validi e sostenibili sui mercati al giorno d’oggi.
Calcolatore di Size
Uno degli strumenti di trading essenziali più importanti per i trader è il calcolatore di size. Questo strumento consente ai trader di calcolare la dimensione della posizione che devono assumere in base al loro account, alla dimensione del lotto, alla leva e alla dimensione del margine. Questo è particolarmente utile per i trader che utilizzano la leva finanziaria, in quanto possono calcolare il loro rischio in modo preciso e quindi regolare la loro posizione di conseguenza. Uno dei più efficienti è messo a disposizione da Dukascopy che trovi a questo link anche se ne troverai svariate decine in rete.
Calcolatore del Margine
Il calcolatore del margine è un altro strumento importante per i trader. Questo strumento consente ai trader di calcolare il margine richiesto per aprire una posizione. Il margine è la quantità di denaro che un trader deve depositare per aprire una posizione. Utilizzando un calcolatore di margine, i trader possono evitare di aprire posizioni che richiedono troppo margine, evitando di incorrere in margin calls e soprattutto calibrare la size delle proprie posizioni in base alle necessità. Anche questo tool è facilmente reperibile tramite google.
Calcolatore dei punti di Pivot
Questo strumento, utile per individuare i livelli di supporto e resistenza in un mercato, fornisce indizi circa i momenti in cui il prezzo può rimbalzare e invertire la sua direzione. I livelli di supporto e resistenza sono fondamentali per determinare i punti di ingresso e di uscita da una posizione.
Calcolatore di Volatilità
Questo utilissimo tool consente di valutare la volatilità di un mercato cioè l’entità delle fluttuazioni di prezzo in un mercato. Questo è utile anche per identificarei mercati che sono adatti al proprio stile di trading. Investing ne mette a disposizione uno gratuitamente
Indicatori Volumetrici
Gli indicatori volumetrici sono strumenti utilizzati dai trader per analizzare i mercati e non si limitano al classico indicatore dei volumi giornaliero o orario ma possono andare ben oltre. Forse non conoscevi il Volume Profile, un indicatore fondamentale per avere maggiori informazioni rispetto alla massa che fa affidamente invece solo su indicatori più diffusi e reperibili come il Fibonacci, le medie mobili ecc.
Il Volume Profile consente ai trader di valutare la domanda e l’offerta in un mercato. Utilizzando il Volume Profile, i trader possono analizzare i dati relativi al volume di scambio e alle posizioni di acquisto e vendita per identificare i livelli di prezzo chiave e le aree di supporto e resistenza.
In pratica tiene traccia del volume di scambio di un asset in relazione ai diversi livelli di prezzo creando un grafico a barre orizzontali che mostra il volume di scambio per ciascun livello di prezzo rappresentando quindi il profilo dei volumi in un determinato arco di tempo. Questo permette ai traders di visualizzare i livelli di prezzo in cui si è verificata la maggior parte del volume di scambio e quindi identificare i livelli di prezzo più importanti.
Essendo molto utile per identificare le aree di supporto e resistenza i traders che possiedono questo strumento possono determinare i migliori punti di ingresso e di uscita da una posizione.
Il Volume Profile utilizzato in combinazione con tutte le altre informazioni che prendono parte al processo decisionale, si rivela un prezioso alleato nella ricerca di un’inversione di tendenza.
Investetica mette a disposizione questo e altri strumenti nella propria gamma di tools per il trader.
Se ti interessa sapere di più sugli strumenti di trading essenziali, ti consiglio di iniziare da qui.