Il trader indipendente operante tramite Prop House
Non tutti sanno che un trader che opera all’interno di una Prop house non è un suo dipendente. Il trader mantiene infatti una propria indipendenza operativa e lavorativa in quanto si configura come un collaboratore della società.
Ogni azienda che svolge questa attività è tenuta a pubblicare sul proprio sito i termini e le condizioni dell’accordo di partnership che regola le condizioni di lavoro e di compensazione con il trader.
Queste regole includono anche i criteri di selezione, che a seconda della Prop possono variare in parecchi dettagli. Ogni trader che aspira a collaborare con una Prop e a ricevere liquidità per operare da professionista è tenuto a superare un processo di selezione, che ha durata generalmente di 30 o 60 giorni a seconda della Prop. Questo processo, denominato comunemente “Challenge”, è molto accurato proprio per assicurarsi che solo i trader con talento abbiano maggiori opportunità di essere scelti e finanziati.
E’ necessario che questi traders abbiano quindi accesso a strumenti di trading avanzati e all’avanguardia, come software di trading automatizzati e conoscenze tecniche che solo accademie altamente qualificate possono fornire.
Investetica, la prima accademia europea a fornire una formazione focalizzata a formare i futuri traders che opereranno per conto delle Prop house, garantisce al professionista di avere strumenti e skills che gli permetteranno di prendere decisioni sul mercato molto più consapevoli e informate rispetto alla media degli operatori. Solo un allenamento del genere consente di sfruttare al meglio le opportunità sui grafici ed essere un lupo nei mercati anziché la preda.
Maggior liquidità alle tue posizioni
D’altro canto puoi aspettarti quanto sia elevata l’esposizione economica di queste aziende, che potrebbero finanziare anche migliaia di traders inizialmente totalmente sconosciuti e che quindi costituiscono un grosso rischio per i fornitori di liquidità.
Pensa infatti a un finanziatore che ti dà fiducia per un investimento dell’ammontare di decine di migliaia o addirittura centinaia di migliaia di euro. E’ chiaro che il finanziatore debba aver costruito dei protocolli per tutelarsi o andrebbe in bancarotta nel giro di qualche settimana.
Immagina quanti traders sognano di diventare collaboratori di una grossa Prop House e avere liquidità senza doversi esporre. La Prop non chiede minimamente che il trader versi una penale nel caso la sua operatività lo porti a perdere anche migliaia di euro! Tutte le perdite sono coperte dalla Prop come da condizioni contrattuali.
Per tutti i benefici che offre è necessario quindi che l’azienda si “copra” in modo che il business sia sostenibile. Per questo motivo la challenge iniziale richiede una fee da parte del trader. Stiamo naturalmente parlando di una commissione decisamente più bassa rispetto all’importo che sarà finanziato. Rappresenta più che altro una cifra simbolica attraverso la quale il trader manifesta il suo impegno a operare seriamente.
Nella maggior parte dei casi, l’importo per accedere al processo di selezione, per poter operare con un budget di circa 10 mila euro, non supera i 200€. Quindi il professionista che sa quello che sta facendo, a fronte di una spesa di un paio di centinaia di euro riceverà, una volta passata la challenge, un vero e proprio fondo con cui operare.
Le opportunità del Prop Trading
Questa nuova possibilità apre nuovi orizzonti ai traders che un tempo vedevano tutte le porte chiuse, a causa della scarsità di budget, per poter accedere a questa professione incredibilmente gratificante, nonostante avessero tutte le carte in regola e le abilità adatte a essere profittevoli nel lungo termine.
E’ finita l’attesa che “un giorno un miracolo accadrà” oppure la ricerca estenuante di finanziatori che diano fiducia al trader o prestiti bancari per coprire l’investimento iniziale.
Qualunque sia la tua specialità, Forex, Indici, Futures, Commodities, le Prop Firm stanno rivoluzionando il mondo del trading e solo chi realmente non possiede le abilità adatte si lascerà scappare questa occasione. Investetica è la via d’accesso per chi vuole entrare a far parte dei futuri Prop Traders. Clicca qui per saperne di più.