Pro e contro del trading automatico

Trading Automatico

Seguici su i nostri canali ufficiali:

Articoli recenti

Pro e contro del trading automatico

Immagina di poter cavalcare l’onda dei mercati finanziari, giorno e notte, senza dover...

L’essenza del trading

Conoscere i propri mezzi Andare a caccia senza sapere come funziona un’arma da fuoco o cosa...

Le basi del trading – parte 2

Un’attività redditizia ma… Questa professione, che può essere appagante, comporta anche un...

Il toolbox del trader (Strumenti di trading essenziali)

Gli Strumenti di trading essenziali, per una buona operatitività Il mondo del trading può essere...

Scalare con il trading algoritmico

Expert Advisor, il nostro alleato Il trading algoritmico è diventato molto popolare negli ultimi...

Come Scegliere il Broker Giusto

La nostra finestra sul mercato. Saper scegliere il broker giusto è importante quanto, se non più...

Virtual Private Server (VPS) vs Trading Locale – Quale scegliere?

Le strategie automatiche Un trader che sviluppa competenze nell’approccio algoritmico si troverà...

Le basi del trading – parte 1

La cultura dell’operatore finanziario (introduzione alle basi del trading) Il trading, le cui...

Come scegliere il mercato in cui operare

Il trading: gli inizi (comprare e vendere e scegliere il mercato) Il trading è niente più, niente...

Immagina di poter cavalcare l’onda dei mercati finanziari, giorno e notte, senza dover  tenere costantemente lo sguardo dallo schermo, senza dover occuparti della gestione dell'emotività, sempre in agguato ad ogni trade e soprattutto senza avvertire la stanchezza. Benvenuto nel mondo del trading automatico.

Immergerti nel mondo degli EA significa avere questi ed altri benefici, ma procediamo con calma.

Cosa significa trading algoritmico? Pur essendo nella pratica, vicino al trading automatico ha un significato leggermente diverso.

Il trading algoritmico è letteralmente un trading che risponde a regole ben precise, algoritmi per l’appunto, che non può violare. Lascia quindi poco spazio alla discrezionalità e all’errore umano. Non è quindi detto che se io stia facendo del trading algoritmico, questo sia anche automatico. Se fossi in pieno controllo delle mie emozioni e non avvertissi mai la stanchezza, che è spesso causa di errori, potrei applicare un trading algoritmico senza usufruire di software che automatizzino il processo. Tuttavia non essendo macchine, una volta stabilite delle regole vogliamo che qualcuno le applicasse per noi senza dover stare 24 ore sui mercati.

Ecco che qui ci viene in aiuto il trading automatico, ossia la delega della nostra operatività a un software. Sia chiaro, le regole devono essere descritte in modo preciso, univoco e comprensibile alla macchina.

I vantaggi

Un bot automatico ha infatti necessità che tu sia chiaro nella codifica delle regole, in modo che possa obbedire loro sempre in maniera inequivocabile.

Questo è uno dei motivi per cui è interessante codificare la propria strategia, che magari fino ad ora abbiamo applicato in maniera discrezionale e che vogliamo invece rendere più metodica e controllata.

Il trading automatico permette infatti anche un maggior controllo sulle performance poiché disponiamo di statistiche che si rivelano preziosissime al fine di monitorare come sta procedendo la nostra strategia, se è il caso di apportare modifiche o cambiarla.

Dell’EA possiamo fidarci poiché non risente della stanchezza e non ci darebbe mai informazioni errate. Potremmo controllare i drawdown, i margini di guadagno, i momenti di criticità e tanti altri parametri che difficilmente potremmo avere sempre sotto il nostro sguardo con il trading discrezionale.

Gli svantaggi

Utilizzare gli EA richiede comunque passione per questa tipologia di trading e pur non dovendo essere programmatori o matematici dobbiamo avere una minima propensione per i dati e i numeri.

Se hai una strategia discrezionale che finora ti ha prodotto risultati interessanti ma vorresti automatizzarla perché magari vuoi vedere come si sarebbe comportata nel passato è il caso di programmare la tua strategia o, se non sei un programmatore, farla sviluppare a un esperto.

Il linguaggio MQL è un metalinguaggio per la piattaforma MetaTrader creato dai traders per i traders, ciò significa che è molto più semplice e finalizzato al trading rispetto a un qualunque altro linguaggio di programmazione. Se però non volessi cimentarti nell’apprendere un linguaggio di programmazione puoi sempre cercare qualcuno che sviluppi il bot sulle tue idee. In tal modo collaborerai con uno sviluppatore (che tra l’altro puoi trovare facilmente sul sito ufficiale MQL) per codificare la tua strategia. Fai attenzione però: sarai tu a dare i dettagli del tuo sistema quindi devi avere ben chiara a mente la tua strategia. Lo sviluppatore si occuperà semplicemente di tradurla dal linguaggio umano al MQL.

Se la tua strategia non è troppo complicata puoi addirittura cercare delle piattaforme online che supportano i traders non programmatori a codificare le loro strategie in MQL senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. Questo può essere molto d’aiuto a chi vuole avvicinarsi al trading algoritmico con una propria strategia ma è chiaro che non può essere utilizzato per strategie complesse.

La soluzione

I software automatici di Investetica sono testati su oltre 10 anni di storico e collaudati in live con ottimi risultati. Se vuoi un punto di inizio nel trading algoritmico che ti porti già dei guadagni Investetica è la scelta ideale, in quanto ti fornisce un pacchetto di software già creati e performanti. Non sei ancora convinto?

Contattaci ora e chiariremo ogni tuo dubbio.

Trading automatico
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook inc. Inoltre, questo sito Non è Approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di FACEBOOK inc. This site is not part of Facebook or Facebook inc. In addition, this site is not endorsed by Facebook in any way. Facebook is a registered trademark of FACEBOOK inc. Questo sito non fa parte del sito Google o Google LLC Inoltre, questo sito Non è Approvato da Google in alcun modo. Google è un marchio registrato di Google LLC
CONTATTI
[email protected] © 2022, Cashless Srl
Tutti i diritti sono riservati ne è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale
– Avvertenze – Esclusione Responsabilità – Il presente sito ha esclusivamente finalità didattiche. Non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consulenza operativa di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. I risultati presentati – reali o simulati – non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance future. Il trading a margine presenta alti rischi e non è adatto a tutti gli investitori. Prima di iniziare a fare trading su borse estere, criptovalute o con altri strumenti finanziari, è consigliabile considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e l’attitudine al rischio. Chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto gli Autori non si assumono alcuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal fruitore. Il fruitore, pertanto, esonera Cover Trading, nei limiti di legge, da qualsiasi responsabilità comunque connessa o derivante dal presente sito internet.
ACCEDI ORA O PERDI QUESTO VIDEO PER SEMPRE...

Prop Firms don't want you to do it, but they can't stop you!

You will be able to pass the Prop Firms' challenge in less than 60 seconds, even if you have 0 knowledge about trading or programming.
Fill the form below and get access to the video NOW.