Le strategie automatiche
Un trader che sviluppa competenze nell’approccio algoritmico si troverà prima o poi di fronte a questa domanda. Nella maggior parte dei casi, la risposta ricadrà sulla ricerca di un buon Virtual Private Server (VPS). Vediamo di cosa si tratta e soprattutto perché risulta la scelta preferita dai traders quantitativi.
A meno che non si disponga di un gruppo di continuità e di un generatore di corrente programmato per attivarsi in caso di assenza improvvisa di elettricità, il VPS è sicuramente la scelta preferita dai trader che intendono trarre profitto dal trading algoritmico avvalendosi degli Expert Advisor.
Vediamo intanto cos’ è nello specifico un VPS. Si tratta semplicemente di un server virtuale che può essere utilizzato da più utenti contemporaneamente poiché ogni utente, in questo caso il trader, possiede il proprio spazio dedicato, dove può installare la propria piattaforma su cui avviare le strategie di trading. Esistono svariate compagnie che danno in affitto i loro server e sono facilmente reperibili con una banale ricerca su Google.
Questo fa sì che le nostre strategie lavorino in automatico grazie al consigliere esperto che avremo installato nella piattaforma, senza che dobbiamo preoccuparci di sbalzi di corrente o guasti hardware dato che è tutto gestito dalla società da cui abbiamo noleggiato lo spazio virtuale.
Per avere la certezza che questi software possano eseguire in modo continuo e affidabile le nostre strategie, senza interruzioni dovute a problemi di connettività o di alimentazione è il caso di optare per la soluzione VPS. Questo ci consentirà inoltre di non doverci preoccupare dei costi dell’elettricità perché la macchina sarà accesa 24 ore su 24 e il prezzo dell’abbonamento, decisamente abbordabile, include ogni spesa.
In questo modo, l’operatore finanziario potrà lasciare i grafici poiché sarà il bot ad aprire posizioni anche quando il trader non è fisicamente presente davanti al computer o quando il proprio pc è addirittura spento, dato che l’algoritmo starà lavorando sul VPS.
I dettagli nella scelta del VPS
Per sfruttare appieno le potenzialità del trading algoritmico, è fondamentale che il server scelto abbia determinati requisiti. Sappiamo che, nel processare un’operazione, come ad esempio un’entrata a mercato, vi sono vari passaggi che normalmente avvengono nel giro di millisecondi ma che a seconda della velocità del server possono avere una durata più o meno estesa.
Anche se non ce ne accorgiamo, l’esecuzione di un ordine a mercato richiede diversi step:
1. Ricezione dell’ordine: il trader invia un ordine di acquisto o vendita al broker.
2. Controllo dell’ordine: il broker verifica l’ordine ricevuto dal trader per garantire che sia corretto e che rispetti le regole di mercato.
3. Corrispondenza dell’ordine: il broker invia l’ordine al mercato in cui si trova l’asset su cui è stato effettuato l’ordine. Questo step varia a seconda se abbiamo a che fare con un broker MM, STP o ECN, di cui parleremo nel prossimo articolo
4. Conferma dell’esecuzione: il broker conferma al trader che l’ordine è stato eseguito e fornisce i dettagli dell’operazione
5. Registrazione dell’operazione: il broker registra l’operazione nel conto del trader cosicché lui possa visualizzare l’operazione eseguita nel proprio account
Ti sarai reso conto di quanto sia fondamentale il timing con cui vengono elaborati questi passaggi, per svariate ragioni, come lo stile di trading che stiamo adottando, il timeframe su cui operiamo e naturalmente il rischio e l’entità dello slippage, ovvero lo “slittamento” di un’operazione.
Per questo, se ci si vuole garantire le migliori prestazioni, è consigliabile affidarsi a un’azienda i cui server offrano un’ottima connessione, una buona RAM e CPU e soprattutto la più ridotta latenza possibile nel processare gli ordini a mercato.
In questo modo saremo certi che la nostra strategia verrà eseguita secondo i nostri piani, senza che vi siano imprevisti derivanti da problemi tecnici, interruzioni e malfunzionamenti vari.
In conclusione, che la scelta ricada su un dispositivo di nostra proprietà o a noleggio, è bene assicurarsi che la macchina su cui piazziamo i nostri trading bot soddisfi i requisiti sopraindicati consentendoti di concentrarti sull’operatività.